Studenti: eventi e attività

Premio Galileo 2015

PREMIO LETTERARIO GALILEO per la divulgazione scientifica - 2015

Soddisfazione al Flaminio: anche questa volta abbiamo fatto centro!

Venerdì 8 maggio si è svolta, nella stupenda cornice del Palazzo della Ragione di Padova, la cerimonia finale per la proclamazione dell’opera vincitrice della nona edizione del Premio letterario Galileo per la divulgazione scientifica.

La delegazione della 4^A del Liceo scientifico “Flaminio”, che per la seconda volta ha aderito alla manifestazione promossa dal Comune di Padova, ha avuto modo di partecipare agli eventi collaterali organizzati per l’occasione, quali visite guidate ad alcuni dei monumenti più significativi della città, e di ufficializzare il proprio voto nel corso della cerimonia di proclamazione del vincitore finale.

Con grande soddisfazione degli studenti del Flaminio, è risultato vincitore il libro “La realtà non è come ci appare. La struttura elementare delle cose” di Carlo Rovelli, che ha riscosso la maggior parte dei consensi anche da parte dei ragazzi della 4^ A. Soddisfazione quindi nel veder premiato, anche questa volta (come già era accaduto in occasione della precedente partecipazione), il testo che gli studenti avevano giudicato più originale e coinvolgente.

Per i ragazzi, che in questi mesi si sono dedicati alla lettura e discussione dei cinque testi finalisti, un’ulteriore soddisfazione è stata quella di sentir proclamare “Liceo Flaminio di Vittorio Veneto” durante l’estrazione di cinque premi messi in palio tra le 75 scolaresche partecipanti: potrà contribuire a incrementare l'interesse per le scienze anche la lettura della rivista scientifica alla quale la classe ha vinto un abbonamento annuale!