Studenti: eventi e attività

racconti di uomini dal fronte;
la crisi dell'arte e la crisi della politica

Teatro Da Ponte, Vittorio Veneto

sabato 28 febbraio ore 20.45
domenica 1 marzo ore 16.30

Il Progetto nasce dalla collaborazione del Liceo Flaminio di Vittorio Veneto con l'Associazione Aliestese, gli Istituti Comprensivi I "Da Ponte" e II "A. Zanzotto" di Vittorio Veneto, l'Associazione Ex allievi del Flaminio e l'Associazione Culturale "sintesi&cultura".
Verrà proposto un percorso dapprima nella storia dell'arte e poi nelle vicende di guerra; dall'Impressionismo al Cubismo evidenzieremo come  i canoni estetici dell'arte dell'Ottocento siano  stati stravolti, anticipando una crisi politica che avrebbe condotto alla prima guerra mondiale.
Nel corso della serata saranno presentati dagli studenti del Liceo Flaminio alcuni movimenti artistici; verranno proiettate immagini di opere d'arte significative e successivamente saranno raccontate alcune vicende di guerra.
Le immagini e i racconti saranno accompagnati dalle musiche di Borodin, Satie, Bartok, Mahler, Ravel e Stravinsky eseguite dall'Orchestra Filarmonica Flaminio formata da allievi ed ex-allievi del Liceo Flaminio, delle scuole medie "Da Ponte" e "Cosmo" e da alcuni musicisti del territorio.
La prima dello spettacolo si terrà al Teatro Da Ponte di Vittorio Veneto sabato 28 febbraio 2015 alle 20.45

La serata del 28 febbraio vedrà la partecipazione straordinaria del Coro Col di Lana.