Descrizione del Liceo classico

 Il percorso del liceo classico è indirizzato allo studio della civiltà classica e della cultura umanistica. Favorisce una formazione letteraria, storica e filosofica idonea a comprenderne il ruolo nello sviluppo della civiltà e della tradizione occidentali e nel mondo contemporaneo sotto un profilo simbolico, antropologico e di confronto di valori. Favorisce l’acquisizione dei metodi propri degli studi classici e umanistici, all’interno di un quadro culturale che, riservando attenzione anche alle scienze matematiche, fisiche e naturali, consente di cogliere le intersezioni fra i saperi e di elaborare una visione critica della realtà. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze a ciò necessarie.

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:

  • aver raggiunto una conoscenza approfondita delle linee di sviluppo della nostra civiltà nei suoi diversi aspetti (linguistico, letterario, artistico, storico, istituzionale, filosofico, scientifico), anche attraverso lo studio diretto di opere, documenti ed autori significativi, ed essere in grado di riconoscere il valore della tradizione come possibilità di comprensione critica del presente;
  • avere acquisito la conoscenza delle lingue classiche necessaria per la comprensione dei testi greci e latini, attraverso lo studio organico delle loro strutture linguistiche (morfosintattiche, lessicali, semantiche) e degli strumenti necessari alla loro analisi stilistica e retorica, anche al fine di raggiungere una più piena padronanza della lingua italiana in relazione al suo sviluppo storico;
  • aver maturato, tanto nella pratica della traduzione quanto nello studio della filosofia e delle discipline scientifiche, una buona capacità di argomentare, di interpretare testi complessi e di risolvere diverse tipologie di problemi anche distanti dalle discipline specificamente studiate;
  • saper riflettere criticamente sulle forme del sapere e sulle reciproche relazioni e saper collocare il pensiero scientifico anche all’interno di una dimensione umanistica.

Laboratori del Liceo Classico

Laboratori e Aule Speciali

AulaIngleseLabScienzeLabBiologia

attrezzature
Laboratorio di Fisica e Scienze Aula a gradoni; bancone per le esperienze; cappa aspirante; computer e videoproiettore fisso; TV con schermo da 50"; attrezzatura per la registrazione audio e video; 2 notebook a uso dell'insegnante.
Laboratorio di Biologia e Microscopia Banconi per microscopia; 16 micoroscopi e videocamera per microscopia; computer e videoproiettore fisso; LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) con videoproiettore specifico; 1 computer Apple Macintosh; impianto audio.
Laboratorio Linguistico e Multimediale Computer centrale e LIM con videoproiettore specifico fisso; connessione cablata a internet per 12 postazioni; impianto audio con lettore DVD; videocamera HD
Aula di Informatica 18 postazioni computer e server centrale; videoproiettore fisso; stampante a grande formato (A2); tutte le postazioni sono dotate di connessione a internet via cavo.
Aula Multimediale Aula a gradoni; attrezzature per la registrazione audio e musica; tastiera musicale USB

Tutti i laboratori, le aule speciali e le aule normali sono dotate di connessione a internet via cavo; inoltre 6 aule hanno in dotazione una TV con schermo di grande formato (50") fisso, che può essere collegato al computer desktop in dotazione all'aula, a uno dei cinque notebook a disposizione per le attività didattiche o al computer dell'insegnante. L'edificio del Liceo Classico è in parte coperto dal segnale wireless per la connessione a internet.

Orario del Liceo Classico

QUADRO ORARIO SETTIMANALE

1° Biennio 2° Biennio 5° anno
IV ginnasio V ginnasio Prima Seconda Terza
Italiano 4 4 4 4 4
Latino 5 5 4 4 4
Greco 4 4 3 3 3
Inglese 3 3 3 3 3
Storia e geografia 3 3
Storia 3 3 3
Filosofia 3 3 3
Matematica 3 3 2 2 2
Fisica 2 2 2
Scienze Naturali 2 2 2 2 2
Storia dell'arte 2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o Attività alternative 1 1 1 1 1
Totale ore settimanali 27 27 31 31 31

 

QUADRO ORARIO SETTIMANALE - VECCHIO ORDINAMENTO
Quadro orario del corso sperimentale con lingua straniera e storia dell'arte.

Terza
Italiano 4
Latino 4
Greco 3
Inglese 3
Storia 3
Filosofia 3
Matematica 2
Fisica 3
Scienze Naturali, Chimica e geografia
2
Storia dell'arte 2
Scienze motorie e sportive 2
Religione cattolica o Attività alternative 1
Totale ore settimanali 32